Novembre 6, 2020

L'anello Melograno: un gioiello prezioso, un inno all'artigianalità e alla positività

La collezione ParoleinBolla® si arricchisce di un nuovo gioiello in argento: l’Anello Melograno, realizzato con l’antica tecnica della cera persa.

Anello Melograno

Chi mi segue conosce la mia passione per la natura a cui è dedicata la linea Botanica Fantastica.
Il frutto del melograno è mediterraneo, bello e prezioso, perfetto per ispirare un gioiello che parla di forza, di vitalità e di gioia. Il pomo rosso, con la buccia levigata e tenace che rivela tanti piccoli semi succosi, è da sempre simbolo della fertilità e della madre che custodisce, protegge. Ma parla anche di creatività che genera e moltiplica le idee.

Per me melograno è una parola magica, evocativa; unisce due frutti della natura così buoni e potenti: la mela e il grano.

Forse è per questo, e per i miei ricordi di bambina, che il primo gioiello a cera persa è stato proprio un anello in argento con sopra un piccolo melograno.

Chi non ha un ricordo legato a questo frutto meraviglioso?

Il mio è di un pomeriggio di molti, molti anni fa. Il lunedì era la giornata del ristoratore, era la nostra domenica, mentre tutte le famiglie normali avevano di che raccontare il lunedì, noi arrivavamo in differita di un giorno.

Fu proprio un lunedì d’autunno che lo zio Franco volle portarci a Torriana a vedere la sua casa di campagna. Ci allettò con la promessa di un pranzo in un mitico agriturismo ma sul sentiero, pieno di rovi, non trovammo nulla se non un albero di melograno carico di frutti rossi. Ricordo ancora il sapore dolce dei chicchi e il succo che macchiava le guance. Che cibo fantastico! Sì, il melograno fa tornare bambini, racchiude la meraviglia, la sorpresa e la gioia.

La cera persa trasforma gioielli in piccole opere d'arte

Mi sono accostata alla cera persa perché è una delle tecniche orafe più nobili. La forma viene scolpita nella cera e messa in uno stampo. Si cola il metallo fuso che scioglie la cera e riempie lo spazio. Quando si solidifica resta il gioiello scolpito. Un lungo lavoro di ripulitura e lucidatura restituisce un pezzo come lo si era disegnato.

Ogni Anello Melograno è un gioiello unico, diverso tutte le volte. L’ho pensato piccolo e indossabile ma prezioso, profondo, come i nostri ricordi.

Per essere ancora più prezioso, lo racchiudo in un packaging in cotone organico stampato a mano, con i timbri della bravissima Lucia Locatelli di impressioni.it

È un gioiello “lento”, che ha bisogno di quasi 2 settimane per essere realizzato. Se desiderate indossarlo o regalarlo bisogna prenotarlo in anticipo.


Altri articoli simili

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai uno sconto del 10% su un acquisto minimo di 50 euro. Il codice ti sarà comunicato via mail e sarà utilizzabile una sola volta.
cartmagnifiercrossmenu