Branding
Come nasce il brand paroleinbolla®?
Arriva la notte, erano i tempi dell’accademia, che ho frequentato con diversi inciampi, ma con un’energia sempre positiva, mia madre si ammala, di un tumore, e la mia creatività è diventata la mia valvola di sfogo.
Cosa era per me il lavoro nel 2003?
Fare ricerca sui giornali, leggere le rubriche dei creativi, cucire, dipingere, ascoltare docenti che mi hanno notevolmente influenzato e formato.
Di giorno studiavo e frequentavo le lezioni, la notte sognavo di creare qualcosa che potesse identificarmi. Non era logicamente il mio vero lavoro, ma l’atteggiamento era quello che lo sarebbe diventato.Non ci credevano, non ci credevo, poi ho capito che dovevo farlo io per prima.
Gli anni tra il 2003 e il 2005 sono stati intensi, drammatici, il tempo si è fermato, per poterlo trascorrere insieme a nostra madre, io, mia sorella e mio padre ci siamo dovuti preparare per poterla salutare, per farlo abbiamo riempito ogni minuto della giornata per fare con lei ciò che potevamo. Poi l’addio. Poi l’amore, costante e vero, quello di mio marito. Poi la mia seconda laurea, specialistica, l’incontro con le gallerie d’arte, con Sabrina Mezzaqui, un mondo fatto di poesia, concettualismo, ricerca, testi, carta, ritagli, le opere fatte di manualità lenta. Da li a poco la mia rinascita professionale.
Essere e fare la grafica pubblicitaria come primo e vero impiego, è stato un modo per riempire e cibare costantemente i miei occhi di visioni, e di caratteri.
Bianchi, era il commerciale di un piccolo free magazine di Rimini per il quale lavoravo, un giorno mi regala uno scatolone di libri, con un pò di muffa, trascritti con appunti ai margini delle pagine, post-it invecchiati, scovo nello scatolone una vecchia edizione della Divina Commedia, la tengo da parte e penso che era un testo troppo importante per essere lasciato in disparte.
Da li i primi eventi pubblici, la risposta positiva del pubblico e l’idea di riempire di parole di carta, le bolle.
Il nome paroleinbolla® nasce dal mio stato d’animo, in quel momento mi sentivo in una bolla, sospesa, in attesa di trovare la direzione.
Nella notte l’ho creata e di giorno desiderata, ecco come è nata Paroleinbolla®, ogni linea, ogni singola collana, ogni orecchino, ha sempre preso forma attraverso un’immagine. Nelle foto vedete il testo originale, malridotto è vero ma io lo adoro, profuma di vita, nella seconda foto Rossella, una delle miei amate “modelle della porta accanto”, ma di questo aspetto ve ne parlerò presto!.